FANO – Sabato 2 e domenica 3 marzo, il Pala Allende di Fano ospiterà il primo evento stagionale di Serie A3. Si tratta della Del Monte® Coppa Italia Serie A3 che sarà assegnata con la formula della “Final Four”.
Già note le quattro partecipanti: i Quarti di Finale, giocati il 9 e 10 gennaio hanno infatti deciso le semifinaliste, ovvero Gabbiano Mantova, Monge Gerbaudo Savigliano, Smartsystem Fano e OmiFer Palmi.
Quella che si giocherà a Fano sarà la terza Coppa Italia “esclusiva” per la Serie A3, dopo quella del 2022, vinta da Prata di Pordenone all’Unipol Arena di Bologna all’interno della Final Four di SuperLega, e quella nel 2023, vinta da Pineto nella Final Four a Macerata. Sarà quindi la seconda Final Four consecutiva nella nostra regione dopo quella dell’anno scorso al Banca Macerata Forum. Fano torna invece ad organizzare un evento con la Lega Pallavolo Serie A dopo la Del Monte® Junior League 2022 e la Del Monte® Supercoppa Serie A3 del 2023.
L’evento sarà organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A in collaborazione con la società Virtus Fano. Il programma dettagliato delle gare seguirà nei prossimi giorni.
Semifinali – Del Monte® Coppa Italia A3Gabbiano Mantova – Smartsystem Fano
Monge Gerbaudo Savigliano – OmiFer Palmi
Nella passata edizione a far festa fu l’Abba Pineto. L’unica squadra ad essere stata capace di vincere sul terreno amico è stata nella stagione 20/21 la Agnelli Bergamo allora allenata dal coach falconarese Ciccio Graziosi.
In casa fanese gli scongiuri sono d’obbligo e l’obiettivo è quella di non veder partire la coppa su un pulmann di un’altra squadra ma che possa trovare casa al PalaAllende.
La squadra di Mastrangelo nell’anticipo di sabato nel Girone Blu di serie A3 ha battuto Sorrento 3-1 ed è al 3’ posto ad un punto da Lagonegro mentre nel prossimo weekend sarà in trasferta a Cutrofiano in casa della Leoshoes Casarano.