Sport

Pallavolo, gli Europei maschili conquistano Ancona

In 4mila per l’esordio degli Azzurri di De Giorgi contro la modesta Svizzera. In tribuna anche il campione del mondo di fioretto Tommaso Marini. Mercoledì alle 21 ultima partita contro la Germania

L'abbraccio di Ancona all'Italvolley

ANCONA – Buona la prima per l’Italvolley maschile ad Ancona. Al Palarossini Estra Prometeo la Pool A di EuroVolley 2023 ha visto in campo l’Italia campione in carica allenata da coach Fefè De Giorgi battere facilmente la Svizzera per 3-0 (25-19,25-23, 25-15).

Per l’Italia è il quarto successo pieno, senza perdere un set.

Oltre alla vittoria sportiva dell’Italia ha vinto anche Ancona che ha risposto alla grande in termini di presenze, 4.000 gli spettatori, nonostante la partita non fosse di cartello. Prima della partita ha fatto visita ai suoi compagni anche Simone Anzani, vicecapitano di questa Italia campione del Mondo oltre che d’Europa, centrale della Cucine Lube Civitanova, fermato da problemi fisici a causa dei quali si è dovuto sottoporre ad un intervento chirurgico e che presto potrà ritornare al volley giocato e disponibile anche per la maglia azzurra.

Novità nel sestetto dell’Italia di coach De Giorgi con l’osimano Leandro Mosca, che oggi compie 23 anni, titolare al centro

La partita scorre via liscia con gli azzurri padroni del campo nonostante una Svizzera generosa e combattiva. Senza sprecare più energie del necessario Giannelli e compagni vincono 25-19 il primo set, concedono qualcosa in più nel secondo set vinto 25-23 e chiudono 25-15 in poco più di un’ora di gioco.

Nel parterre a tifare Italia anche il Campione del Mondo di fioretto maschile Tommaso Marini, anconetano, oro lo scorso luglio ai Mondiali di Milano insieme alle autorità dello sport regionale, dal presidente del Coni Fabio Luna a quello della Fipav Marche Fabio Branchini, il vicesindaco di Ancona e Assessore allo Sport Zinni, l’assessore regionale Chiara Biondi.

Mercoledì alle 21 ultima partita della Pool A ad Ancona contro la Germania per proiettarsi bene verso gli ottavi di finale in programma a Bari.

© riproduzione riservata