CIVITANOVA – Filippo Bartolucci, centrale pesarese classe 2003, torna dai Campionati del Mondo Under 21 con l’argento al collo e un prestigioso tributo personale, il premio come miglior centrale della kermesse iridata. In Bahrein, il sogno azzurro di bissare l’oro di Cagliari 2021 è svanito al tiebreak in Finale contro l’Iran, proprio come quattro anni fa, sempre in Bahrein, con lo stesso risultato, nella stessa palestra.
Un epilogo doloroso che non cancella le prodezze dei giovani talenti del CT Matteo Battocchio. A brillare, insieme ai compagni, è stato proprio il tesserato Lube Filippo Bartolucci, autore del primo tempo che ha chiuso il secondo set nella resa dei conti e tra top player inseriti nel Dream Team. Cresciuto nell’Academy Volley Lube, reduce dalle annate in A3 con Fano e dall’esperienza in A2 con la Videx Grottazzolina, il centrale di 197 cm, originario di San Giorgio di Pesaro, murerà per la Consar Ravenna nella prossima annata agonistica proseguendo un percorso di crescita ben avviato e reso ancor più interessante dalle sue gesta con la maglia della Nazionale.
Per il giovane Bartolucci che sogna di vestire presto la casacca biancorossa della società che l’ha cresciuto: «Eravamo a un passo dal traguardo. L’oro sfumato al fotofinish brucia, ma non dobbiamo scordarci l’importanza di questo argento mondiale. Matteo Battocchio è stato molto bravo a caricare noi centrali. Non sapevamo chi sarebbe stato titolare e chi no in Bahrein, ci siamo fatti trovare pronti. Purtroppo nel quarto set e nel tie break della Finalissima l’Iran ha alzato il livello al servizio e noi non siamo riusciti a sfruttare la nostra battuta a dovere. Il premio con inserimento nel team ideale è una grande gioia che mi ripaga del duro lavoro. Grazie alla trafila nelle giovanili dell’Academy Volley Lube ho iniziato a credere davvero in me stesso, a partire dal secondo posto alle Finali Nazionali U18. Poi le successive esperienze in serie A con altri collettivi mi hanno aiutato a crescere ancora. Nella prossima stagione darò il massimo a Ravenna, ma sogno di tornare in futuro alla Lube e disputare la SuperLega in biancorosso. Lavorerò per completarmi, vediamo dove mi porterà il destino».
Nel gruppo della Nazionale azzurra ha contribuito all’argento in Bahrein anche il fanese Federico Roberti, schiacciatore classe 2004. Nella prossima stagione Roberti giocherà ancora nella sua città in A3.