Sport

Pallavolo, la finale dei campionati studenteschi a Camerino

Dal 11 al 15 settembre l’evento organizzato dall'Ufficio scolastico regionale per le Marche prevede la partecipazione di 560 ragazze e ragazzi di 40 squadre regionali con 96 incontri in programma. Sindaco Lucarelli: «Camerino protagonista»

Finali Nazionali dei campionati studenteschi di pallavolo a Camerino

CAMERINO – Tutto pronto per la finale nazionale dei campionati studenteschi di pallavolo organizzata dall’Ufficio scolastico regionale per le Marche che si svolgerà a Camerino dall’11 al 15 settembre. Al via 560 ragazze e ragazzi di 40 squadre regionali che disputeranno complessivamente 96 incontri in quattro istituti scolastici del territorio direttamente coinvolti nell’organizzazione

A scendere in campo saranno le due squadre (maschile e femminile) delle scuole secondarie di secondo grado vincitrici delle fasi regionali di tutta Italia, in totale quaranta in rappresentanza delle 20 regioni partecipanti. Le Marche saranno rappresentate da entrambe le squadre dell’Iis Volterra di Torrette di Ancona, che hanno dominato le competizioni provinciale e regionale nel corso dell’anno scolastico appena concluso. L’organizzazione è stata affidata all’Ufficio scolastico regionale dal Ministero dell’istruzione e sarà gestita dal Coordinamento regionale educazione fisica e sportiva, che potrà contare sul supporto del Comitato regionale della Fipav e la collaborazione dell’Iis Antinori e Costanza da Varano di Camerino e di Unicam, che ha messo a disposizione le sue strutture ricettive, pronte ad accogliere i 560 ospiti.

Undici i campi di gioco individuati collocati nei Comuni di Caldarola, Castelraimondo, Matelica, San Severino, Serravalle e Tolentino, oltre ovviamente in quello di Camerino.

La cerimonia inaugurale si terrà l’11 settembre prossimo, alla presenza del nuovo direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale, Donatella D’Amico, che prenderà il via con la sfilata delle rappresentative per le vie della città, seguita dal saluto delle autorità, e proseguirà con l’inno europeo (dalla nona sinfonia di Beethoven), eseguito dalla scuola a indirizzo musicale “Boccati” dell’Istituto comprensivo “Betti”, e le esibizioni coreografiche degli istituti “Filelfo” di Tolentino e “Costanza da Varano” di Camerino.

L’intera organizzazione della manifestazione potrà inoltre contare sulla collaborazione attiva della Regione Marche, del CONI Marche, dell’Ente per il diritto allo studio marchigiano (ERDIS) e del Centro Universitario Sportivo (CUS) di Camerino.

«Per la nostra città si tratta ancora una volta di ospitare un evento sportivo di livello nazionale in questo 2023 – spiega il sindaco Roberto Lucarelli – Camerino si riconferma eccellenza delle Marche con un importante ruolo a livello sportivo, una città aperta, nonostante le varie problematiche, ad ospitare tante persone che arrivano da tutta Italia. L’amministrazione comunale punta fortemente sulla politica di ospitalità di eventi di assoluto livello, come volano di promozione della città e come valore aggiunto a beneficio di attività e aziende del nostro territorio».

© riproduzione riservata