Sport

Pallavolo, due giocatrici della Megabox alle Olimpiadi con l’Italia

Le schiacciatrici Degradi e Giovannini sono tra le 12 scelte dal CT Velasco per il torneo olimpico che per l’Italia parte il 28 luglio. La pesarese Bartolucci e la sambenedettese Acciarri campionesse europee under 22

Il sorriso di Gaia Giovannini ed Alice Degradi in partenza per Parigi

VALLEFOGLIA – Alice Degradi e Gaia Giovannini sono in partenza per le Olimpiadi di Parigi. A deciderlo è stato il CT della Nazionale di Pallavolo Femminile Julio Velasco e ad ufficializzarlo la Federvolley che ha diffuso i nomi delle prescelte. Assieme a Degradi e Giovannini, saranno a Parigi le altre due schiacciatrici Myriam Sylla e Caterina Bosetti, le palleggiatrici Alessia Orro e Carlotta Cambi, le centrali Anna Danesi, Marina Lubian e Sara Fahr, le opposte Paola Egonu e Ekaterina Antropova, il libero Monica De Gennaro. Riserva a disposizione l’altro libero Ilaria Spirito.

La convocazione non è una sorpresa considerando anche il successo nella Volley Nations League 2024 a Bangkok quando Alice Degradi e Gaia Giovannini hanno dato un prezioso contributo al successo. L’Italia si è aggiudicata 13 partite su 15 della lunga competizione vinta in finale contro l’ostico Giappone, con il quale hanno perduto l’unico set della fase conclusiva della competizione. Nella finale, Alice Degradi è partita nel sestetto titolare, chiudendo con 12 punti e il 50% in attacco, mentre Gaia Giovannini è stata impiegata a rafforzare ricezione e difesa in alcune fasi calde della partita nel secondo e quarto set.

Al ritorno da Parigi si spera con una medaglia al collo disputeranno la seconda stagione con la maglia biancoverde della Megabox. Il percorso di crescita della Megabox Ondulati del Savio passa per l’ingaggio e la conferma di atlete di primissimo piano che diano sostanza e ambizione ad un progetto sportivo costruito per puntare al vertice.

Ogni medaglia ha il suo rovescio ed è innegabile che il momento peggiore della stagione passata della Megabox ha coinciso con l’inevitabile calo di quelle atlete che avevano disputato tutta l’estate con le rispettive nazionali. Pistola dovrà gestire le difficoltà eventuali delle due schiacciatrici avendo nel roster comunque sia l’americana Simon Lee che Francesca Michieletto, compagne di reparto.

L’entusiasmo del presidente della Megabox Ivano Angeli non può che essere grande e rimarca l’ottica capacità di scelta delle giocatrici per costruire un progetto vincente della società ma soprattutto di coach Pistola che le conosceva bene e ne intuiva le potenzialità ancora solo parzialmente espresse: «Siamo molto felici e orgogliosi per le nostre due atlete. Abbiamo creduto fortemente in loro sin dall’anno scorso ed abbiamo basato la costruzione della squadra che disputerà la prossima stagione in A1. Sono ragazze di grande valore tecnico ed umano, ed hanno raggiunto la nazionale anche grazie al grande lavoro svolto nella scorsa stagione sotto la guida di coach Andrea Pistola». Per il club biancoverde è quindi un grande prestigio. «Per la nostra società è un traguardo enorme: poter portare due nostre atlete alle Olimpiadi con i colori della nazionale azzurra è una gioia immensa per tutti noi».

Le azzurre di coach Velasco affronteranno nel girone olimpico Turchia, Paesi Bassi e Repubblica Dominicana ed esordiranno proprio con quest’ultima domenica 28 luglio alle ore 09.

Intanto la pesarese Valentina Bartolucci ha vinto il titolo Europeo under 22 insieme all’ex Megabox Gardini e alla sambenedettese Acciarri.

© riproduzione riservata