Sport

Pallavolo, gli Europei maschili finalmente ad Ancona

Dopo 52 anni il capoluogo torna ad ospitare il torneo continentale. Oggi due partite e domani alle 21 tocca agli Azzurri di De Giorgi già col pass in tasca per gli ottavi di finale. Silvetti, sindaco : “Grande occasione di visibilità”

Gli Europei di pallavolo cominciano oggi ad Ancona

ANCONA – E’ finito il conto alla rovescia che riportava il campionato europeo maschile di Volley ad Ancona: dopo 52 anni e da oggi fino a mercoledì 6 settembre il Palarossini Estra Prometeo ospita la Pool A di EuroVolley 2023. L’Italia campione in carica allenata da coach Fefè De Giorgi giocherà due partite contro la Svizzera e contro la Germania e saranno le ultime due gare del girone di qualificazione per gli azzurri.

In totale si giocheranno ad Ancona 8 partite, due al giorno. Domenica 3 settembre ore 18 Estonia – Svizzera; ore 21 Belgio – Germania. Lunedì 4 settembre ore 18 Serbia – Estonia, ore 21 Italia – Svizzera. Martedì 5 settembre ore 18 Belgio Estonia, ore 21 Germania – Serbia. Mercoledì 6 settembre ore 18 Svizzera – Belgio, ore 21: Germania – Italia. Dopo la tappa di Ancona alla quale gli azzurri arrivano già con il pass per gli ottavi praticamente in tasca grazie alle partite contro Belgio, Estonia e Serbia disputate a Bologna e Perugia, il torneo vivrà gli atti finali ad eliminazione diretta con la finale in programma a Roma.

Per il pubblico di Ancona è l’occasione di vedere all’opera i campioni d’Europa e del Mondo in carica e che, in questo avvio di torneo continentale, si stanno dimostrando in crescita di condizione e convinzione.
Nei 14 scelti da coach De Giorgi c’è anche un atleta osimano, il centrale osimano Leandro Mosca, che il prossimo 5 settembre compirà 23 anni e che nel prossimo campionato di Superlega giocherà ancora a Verona. Protagonisti anche due atleti della Cucine Lube, il libero Balaso, titolare e lo schiacciatore Bottolo. Saranno 25 le telecamere puntate sul campo di Ancona, 150 i paesi collegati e gli incontri saranno trasmessi in diretta in chiaro su Raisport e su Skysport per gli abbonati.

«Siamo particolarmente lieti di ospitare questa manifestazione – ha detto il sindaco di Ancona Daniele Silvetti – e per la nostra città è una grande occasione di visibilità considerando la copertura mediatica internazionale dell’evento e la presenza di tifosi al seguito delle delegazioni delle nazionali presenti che porterà positive ripercussioni anche sul nostro turismo». «L’occasione – aggiunge – è utile per rimarcare il feeling tra Ancona e lo sport che, tra le imprese storiche di Gimbo Tamberi nel salto in alto e dell’ottimo Barontini, Marini nella scherma, le vittorie di Alberto Rossi nella vela, i nostri cestisti dorici al Mondiale di Basket, la passione per l’Ancona calcio e ora il girone degli Europei di volley maschile, sta vivendo un momento straordinario».

Per favorire l’afflusso del pubblico nell’impianto di Passo Varano sono previste delle navette che consentiranno di decongestionare il traffico cittadino nei giorni, da oggi a mercoledì, nei quali si disputeranno le 8 partite, in particolar modo lunedì e mercoledì quando saranno di scena gli azzurri che arrivano da imbattuti con 3 vittorie in 3 partite, 9 set vinti e zero persi.