ANCONA – Si è tenuto al Teatro di Corte di Palazzo Reale a Napoli il sorteggio delle pool dei Campionati Europei 2023 maschili e femminili, in programma la prossima estate e giunta alla 33’ edizione.
Dal 15 agosto al 3 settembre si svolgerà il torneo femminile mentre dal 28 agosto al 16 settembre quello maschile.
Il sorteggio è stato particolarmente amico delle ragazze del coach di Marotta Davide Mazzanti che se la vedranno nella POOL B con Romania, Bulgaria, Croazia, Bosnia Erzegovina e Svizzera.
Saranno 24 le formazioni al via divise in 4 giorni da 6. Si qualificano agli ottavi le prime 4.
Stesso cammino anche per la Nazionale Maschile inserita nella POOL A con Svizzera, Slovenia, Germania, Belgio e Estonia.
Tra gli atleti chiamati ad estrarre le palline dall’urna anche l’opposto mancino azzurro Yuri Romanò, campione d’Europa e del Mondo in carica con l’Italia di coach De Giorgi che ha detto. «È stato un anno fantastico per noi e giocare in Italia sarà bellissimo. Siamo una squadra che ha dimostrato il suo valore ma che è giovane e quindi ha margini per migliorare ancora».
Ancona, quindi torna ad ospitare la Nazionale di Pallavolo Maschile al Palarossini Estra-Prometeo. L’Italia vi giocherà parte delle partite della sua Pool, l’altra metà a Perugia.
La città di Ancona ha ospitato il Mondiale Maschile nel 1978 e nel 2010. Nel maggio del 2020 ha ospitato un girone della VNL con Italia, Bulgaria, Canada e Iran ma il fascino di un torneo importante come l’Europeo giocato poi da campioni in carica è ben altro palcoscenico per il capoluogo regionale.