TOKYO – L’Italia c’è. Ecco la sintesi al termine del match vinto contro i padroni di casa del Giappone. Dopo il sofferto incontro con la Polonia l’attenzione era tutta rivolta a verificare le condizioni del nostro Italvolley.
Già dall’avvio coach Blengini ha recuperato Giannelli in regia, aggrappandosi ai muri di Anzani, la concretezza di Juantorena, l’esposività di Michieletto e ad Ivan Zaytzev voglioso di dare una risposta alle molte critiche. Uno zar “arrabbiato” è un segnale comunque positivo e i risultati si sono visti.
Nel primo l’Italia parte bene e non concede nulla alla fase break avversaria. Prende vantaggio e lo porta al traguardo. Il 2’ set evidenzia un divario ancora crescente. Ishikawa prova a far valere gli anni italiani ma gli azzurri volano sul 2-0. Sembra fatta ma i padroni di casa hanno il merito di non mollare e nel 3’ set partono meglio, resistono al rientro dei nostri portacolori e, nel finale, capitalizzano un paio di errori. L’Italia non dà segni di sbandamento e riparte senza strascichi. Prende vantaggio e non si guarda più indietro guadagnando 3 punti fondamentali per proseguire il torneo olimpico ambiziosamente,
La prestazione dei biancorossi: La squadra con Giannelli in campo gira meglio e coach Blengini sa che senza il suo regista titolare è più dura per i suoi sia tecnicamente che moralmente. Zaytzev reagisce da campione e fa balzare sul divano tutti gli allenatori o presunti tali. Juantorena è una sicurezza imprescidibile per questa squadra mentre Anzani a muro è un incubo per gli attaccanti avversari.
Giappone-Italia 1-3 (20-25, 17-25, 25-23, 21-25)
Prossimo impegno venerdì 30 luglio alle 12.40 contro l’Iran.