ANCONA – La carica dei 5.275 del Palarossini, sold-out, spinge l’Italia alla vittoria sulla Germania anche nell’ultimo match ad Ancona della prima fase del Campionato Europeo maschile. Cinque vittorie su cinque per gli azzurri e primo posto nella Pool A.
In una partita ininfluente per la classifica di entrambe, l’Italia vince (3-2) dopo oltre due ore di gioco restando imbattuta ed è stata una partita divertente nonostante i tanti errori al servizio di entrambe e le sofferenze del’Italia in ricezione. L’Italia ingrana subito la marcia e vince il primo set. Il secondo però lo vincono gli ospiti equilibrando un match che procederà in equilibrio fino alla inevitabile conclusione del 5’ set.
De Giorgi parte col sestetto titolare ma nel 3’ set schiera Sbertoli in regia, palleggiatore campione d’Italia con Trento. Nel 4’ set esordisce nell’Europeo Bottolo, schiacciatore della Cucine Lube e quindi Rinaldi in campo proprio per il deludente Bottolo gettando nella mischia anche il centrale osimano Leandro Mosca già protagonista dall’inizio contro la Svizzera. Il 15-12 del tiebreak dopo oltre 2 ore di gioco fa esplodere la festa.
Agli ottavi nella partita ad eliminazione diretta, l’avversario sarà la Macedonia del Nord sabato al PalaFlorio di Bari che si giocherà alle 18 per evitare la sovrapposizione con la partita di calcio sempre tra le due nazionali di Italia e Macedonia del Nord. La vincente se la vedrà ai quarti con la squadra che la spunterà tra la stessa Germania e l’Olanda.
La corsa all’ottavo titolo europeo per l’Italia continua e saluta Ancona che ha dimostrato grande passione e affetto.