ISTANBUL – La Saugella Monza allenata dal tecnico anconetano Marco Gaspari, vince la Coppa CEV andando a conquistarla sul campo del Galatasaray Istanbul.
Bastava vincere due set dopo il 3-0 conquistato sul proprio campo e le ragazze di Gaspari sono state fantastiche, portando a termine la missione e ripetendo il risultato dell’andata. Per la società brianzola è il secondo trofeo nella bacheca del Consorzio Vero Volley, bissando la vittoria in Challenge Cup nella stagione 2018/2019.
Monza succede alla Yamamay Busto Arsizio che vinse il trofeo nel 2019 che l’anno scorso non è stato assegnato. Nella storia della 2’ competizione europea per club femminili anche due formazioni marchigiane hanno alzato il trofeo: la Scavolini Pesaro nel 2008 e la Chateau d’Ax Urbino nel 2011.
Per il tecnico anconetano Marco Gaspari è il 3’ trofeo personale dopo una Champions e una Challenge Cup ma il primo da capo allenatore. La sua Saugella ha dominato la finale e ora è pronta a rituffarsi nei playoff scudetto nei quali la favoritissima è l’Imoco Conegliano che ieri ha staccato il pass per la finale di Champions League a spese di Novara.
Raggiante ovviamente il tecnico classe ’82 partito da Ancona che, dopo tanta gavetta, ora è uno degli allenatori più emergenti del nostro volley nazionale e continentale.
«Eravamo convinti dei nostri mezzi – ha detto Gaspari – e abbiamo giocato una partita fantastica con grande attenzione e senza sbavature. Avevamo una gran voglia di portare a casa il trofeo e ce lo godiamo perché l’abbiamo meritato».