VALLEFOGLIA – Rafforzare il roster della Megabox Vallefoglia non era più rinviabile ed ecco che la società biancoverde ha risposto presente mettendo a disposizione di coach Pistola la 24enne Federica Carletti. La schiacciatrice è già arrivata a Vallefoglia e si sta allenando con le compagne. Alta 1.84, classe 2000, toscana di Carrara, in questa stagione ha militato nella Reale Mutua Fenera Chieri società dalla quale arriva per proseguire l’annata ma nella quale aveva trovato finora pochissimo spazio.
La voglia di giocare e di essere protagonista combinata con l’emergenza assoluta nella quale si è trovato il club biancoverde ha fatto decollare l’operazione. Carletti era un prospetto molto interessante fin da giovanissima e si era messa in luce nel campionato di A2 disputando quattro stagioni in cadetteria le prime due alla Sorelle Ramonda Montecchio Maggiore e le successive alla Futura Busto Arsizio. Quindi il salto in A1 a Pinerolo nel 2022-23, quindi il passaggio a Busto Arsizio alla Uyba e poi la breve esperienza a Chieri.
Nella passata stagione si è dimostrata una giocatrice polivalente capace, all’occorrenza, di disimpegnarsi anche nel ruolo di opposto. In casa Megabox c’è emergenza soprattutto in posto 4 dove, con lo stop di Simon Lee almeno fino a fine 2024, erano rimaste a disposizione le sole Giovannini e Michieletto. Senza un secondo opposto anche Bici non ha alternative. In questa prima parte di stagione il tecnico di Chieri Bregoli, le ha concesso pochissimo spazio e spesso era andata a referto con la maglia del secondo libero compreso nel match del 24 novembre vinto da Chieri contro le biancoverdi. Finora, infatti, le schiacciatrici Skinner, Bujis e Omoruyi, hanno sempre avuto la precedenza sulla toscana.
«Sono molto contenta di essere a Vallefoglia – ha detto appena giunta nelle Marche -, tutti mi hanno parlato di un buonissimo ambiente. Delle mie compagne conosco soprattutto Michieletto e De Bortoli, con cui ho giocato, e non vedo l’ora di lavorare con Andrea Pistola». E ancora: «Arrivo per proseguire nella mia crescita come attaccante di posto 4, mentre l’anno scorso avevo un ruolo meno definito, a metà tra opposto e schiacciatrice».
La Megabox è reduce da quattro sconfitte consecutive nelle quali ha ottenuto 3 punti frutto delle sconfitte al tiebreak contro Pinerolo, Milano e Novara. L’esordio di Carletti è previsto domenica nella trasferta di Cuneo, squadra in difficoltà in classifica e sconfitta anche mercoledì nel match contro Firenze nel recupero della settima giornata di andata del campionato dell’A1 femminile di volley.