FANO – Ricaricare le pile dopo la VNL vinta a Bangkok e stare al mare con gli amici e la famiglia degustando buon cibo in riva al mare. Ecco probabilmente l’idea di Paola Egonu che, tra un impegno e l’altro con la Nazionale Femminile del CT Julio Velasco, si è concessa qualche ora di riposo e relax a Fano.
Nei giorni scorsi l’opposta azzurra è stata avvistata nella città dei Cesari con il fidanzato anch’egli pallavolista Leonardo Puliti retrocesso dalla serie A3 con la formazione di Garlasco. La famiglia dello schiacciatore ternano è di casa a Fano per l’estate e Paola ha accolto l’invito per passare poche ore di riposo e cenare in qualche buon ristorante frequentando gli amici del compagno.
La pausa è durata poco perché la squadra azzurra ha giocato e perso al tiebreak contro la Serbia a Firenze in amichevole davanti a oltre 2500 spettatori a Palazzo Wanny. Per la squadra di Velasco si è trattato dell’ultimo test in Italia prima dei Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Nel sestetto scelto da tecnico argentino la Egonu è partita titolare preferita ad Antropova. Dai prossimi giorni poi via alla fase pre-olimpica che porterà le azzurre a preparare i match previsti nel girone preliminare esordendo con la Repubblica Dominicana domenica 28 luglio alle 9 per poi affrontare la fortissima Turchia allenata dal coach italiano Daniele Santarelli e tra le favorite ad una medaglia come le azzurre. Nel girone anche l’Olanda.
Preoccupano intanto le condizioni di Alice Degradi infortunatasi proprio in una sessione di allenamento con l’Italia. La schiacciatrice della Megabox Vallefoglia, convocata al pari dell’altra biancoverde Giovannini ha accusato un problema fisico. La gravità dell’infortunio non è chiara ma il fatto che lo staff abbia richiamato immediatamente altre due schiacciatrici come Omoruyi e Nervini non lascia adito a grande ottimismo. Per Degradi tra le più in forma delle schiacciatrici azzurre, sarebbe una vera disdetta e un nuovo stop ad una carriera già condizionata da incidenti di gioco mentre per Velasco che contava su di lei e per i tifosi azzurri, una perdita molto grave.