Sport

Pallavolo serie B, la Clementina riporta nelle Marche Sonia Galazzo

Dopo aver girovagato a lungo, la palleggiatrice veneziana torna nelle Marche per guidare la regia della Battistelli Termoforgia dopo aver vestito la maglia della Lardini come vice di Bosio

Sonia Galazzo, nuova palleggiatrice della Battistelli Termoforgia

CASTELBELLINO – La Battistelli Termoforgia – Clementina 2020 Volley completa il reparto delle alzatrici, inserendo nel roster Sonia Galazzo, veneziana, classe 1997, e Leonor Polezzi, umbra, 18 anni da compiere.

Polezzi inizia la sua carriera pallavolista a Cortona, poi Perugia, prima di approdare a Trento per 4 stagioni, dove ha scalato ben 3 categorie partendo dalla serie C fino ad arrivare alla B1.

Galazzo invece è una vecchia conoscenza della pallavolo marchigiana avendo giocato in A2 con la Lardini Filottrano nella stagione 16-17 come vice di Francesca Bosio alla corte di Massimo Bellano in serie A2 vincendo la Coppa Italia e ottenendo la promozione in A1 al termine di una stagione fantastica.

Ai tempi della Lardini il coro a lei dedicato dalla calda curva rosanero era: “divento pazzo quando gioca Galazzo”. Alla Clementina 2020, visti i risultati ottenuti a Filottrano, l’obiettivo è praticamente lo stesso.

Giocatrice con buone mani e bella visione di gioco, palleggiatrice mancina dotata di un buon servizio, Sonia Galazzo ha mosso i suoi primi passi nella società di casa, il Mogliano Veneto, maturando esperienze importanti nei quattro anni passati tra San Donà (vittoria dello scudetto under 14 e bronzo nell’under 16) e Casal de’ Pazzi (campionessa d’Italia con l’under 18). Di qui il passaggio a Jesolo, dove ha giocato da titolare il campionato di B1 2014/2015 e il successivo trasferimento in A2 alla Volalto Caserta, dove la scorsa stagione ha collezionato 14 presenze. Quindi, dopo Filottrano, altre esperienze di B1 tra Isernia, Alba e Abo, Galazzo è un’ottima beacher e sta disputando il campionato italiano.