Sport

Pallavolo, ultimo atto degli Europei maschili ad Ancona

L’Italvolley maschile cerca il 5’ successo nella Pool A contro la Germania alle 21.15 nonostante la certezza del primo posto. De Giorgi non ammetterà distrazioni e il Palarossini si annuncia pieno

Timeout di coach De Giorgi

ANCONA – La vittoria della Serbia sulla Germania di ieri sera per 3-1 al termine di una delle partite più belle e spettacolari viste finora, ha consegnato la certezza della prima posizione nella Pool A all’Italia che stasera alle 21.15 affronterà i tedeschi per chiudere la Fase a Gironi.

L’Italia incrocerà negli Ottavi di Finale la quarta della Pool C che sarà la perdente dello scontro diretto tra Repubblica Ceca e Macedonia del Nord. Gli Ottavi di Finale si giocheranno tra Bari e Varna in Bulgaria. Per la Germania l’eventuale vittoria da 3 punti significherebbe 2’ posto a spese dei serbi ma l’Italia, che finora ha un percorso netto di 4 vittorie per 3-0, punta a chiudere la Pool A senza distrazioni.

Dopo i 4.000 dell’esordio contro la Svizzera lunedì, anche ieri come domenica senza gli azzurri in campo, i vuoti sugli spalti del Palarossini erano evidenti, scoraggiati dalle dirette tv e dai prezzi non certo popolari.

La partita degli azzurri sarà preceduta alle 18 da Svizzera – Belgio che vale il passaggio del turno.

Per il pubblico di Ancona è l’ultima occasione di vedere all’opera i campioni d’Europa e del Mondo in carica e che, in questo avvio di torneo continentale, si stanno confermando tra i favoriti alla conquista dello scettro continentale.

La Germania ha elementi di buona caratura visti anche nel campionato italiano a partire dal coach, l’ex schiacciatore polacco di Trento Winiarski, e giocatori che hanno giocato in Italia come Kaliberda, Grozer, Karlitzek e che vi giocheranno come il centrale Brehme ingaggiato da Modena. Grande qualità al servizio mentre in attacco, tolto Grozer, c’è qualche limite.

Le navette agevoleranno l’afflusso del pubblico al Palarossini per chiudere degnamente una 4 giorni di grande volley che ha riportato ad Ancona la fase finale di un Europeo che mancava da 52 anni

© riproduzione riservata