JESI – Vincenti Jesi, che resta in testa alla classifica in B2, e Moie in B1. Dove invece per la prima volta non fa punti Castelbellino. È il bilancio maturato sui campi della pallavolo femminile per le formazioni della Vallesina.
In B1 fa festa la Moncaro Moie, che ritrova la vittoria. E che vittoria: a cadere in casa della formazione di coach Lombardi è la, ora ex, prima della classe Empoli. Finisce 3-1, con Moie che cede il primo set 20-25 ma non si perde d’animo e risale 25-20, 25-14, 25-20. Tre punti che portano la Moncaro fuori dalla zona a rischio della classifica, con un bel pieno di fiducia.
Battuta d’arresto invece per la Termoforgia Moviter Castelbellino: a Città di Castello finisce 3-1 per le padrone di casa, anche se le ragazze di coach Solforati vincono 14-25 il primo set. Ma poi sono le umbre a farla da padrone: 25-21, 25-17, 25-22. «Si era messa bene, con un buonissimo primo set da parte nostra- commenta Solforati- ma poi sappiamo che ogni punto va lottato, perché dall’altra parte nessuno ti regala niente e i risultati di ogni giornata lo dimostrano. Di scontato non c’è mai niente, purtroppo ancora non abbiamo una nostra identità, perché ci perdiamo nelle difficoltà e non accettiamo anche la forza dell’avversario e i nostri errori. Le squadre forti sono le squadre umili, che non si demoralizzano». In classifica quinta posizione a 9 punti, meno tre dalla vetta.
Nel prossimo turno, sabato 23 ottobre Castelbellino riceve Perugia mentre Moie va in casa del Castelfranco.
In B2 la Pieralisi Pan Jesi liquida 3-0 il fanalino di coda Lugo e si tiene stretta la testa della classifica. I parziali dicono 25-12, 25-21, 25-19. «Era una partita da gestire bene – dice il tecnico della Pieralisi Pan, Luciano Sabbatini – le ragazze sono state brave a fare quello che avevamo detto in fase di preparazione. C’è stata per tutte l’opportunità di giocare». Quinta vittoria su cinque gare, 14 punti e +2 sulle inseguitrici. Sabato 23 trasferta tosta in casa di Ponte Felcino, quarta a meno tre.