PORTO SAN GIORGIO – Il debutto in Superlega della Yuasa Grottazzolina è subito positivo e la squadra di Ortenzi, costretta sempre a rincorrere nel conto set, perde sulla lunga distanza al tiebreak conquistando comunque il suo primo storico punto in massima serie all’esordio.
La società e la squadra avevano chiesto la spinta e la fiducia del pubblico e la risposta è stata forte e chiara: 2.062 spettatori accorsi per spingere la squadra che ha dimostrato di voler provare a tutti i costi a mantenere vivo il sogno, pur con tutte le attenuanti del caso da concedere ad una Mint scesa nelle Marche con qualche assenza pesante rispetto al suo organico completo.
Coach Eccheli, costretto a rinunciare per motivi fisici a Mosca, Lawani e Averill e per regolamento a Zaytsev (impiegabile a partire dalla terza giornata), con Juantorena ancora in fase di recupero, affida la regia a Kreling “Cachopa”, con Szwarc opposto; Marttila e Rohrs in banda, Di Martino e Beretta centrali con Gaggini libero; risponde Grottazzolina con Zhukouski in diagonale a Petkovic, Fedrizzi e Antonov ad agire da posto quattro, Demyanenko e Mattei al centro e Marchisio a dirigere le operazioni di seconda linea.
Parte bene la Yuasa che però perde il primo set sotto i colpi di uno Swarcz inarrestabile ed alla fine Mvp del match, vince agevolmente il 2’, perde il terzo parziale ai vantaggi con tanti rimpianti, vince ai vantaggi il 4’ set che significa la certezza di muovere subito la classifica e poi cede il tiebreak. Per i padroni di casa ottima Petkovic autore anch’egli di 30 punti.
Un punto alla vigilia che muove subito la classifica, squadra che lotta e che addirittura può concedersi il lusso di avere rimpianti per un tie break perso. Grottazzolina c’è, e il suo cuore già si vede.
IL TABELLINO: YUASA BATTERY GROTTAZZOLINA – MINT VERO VOLLEY MONZA 2-3 (23-25; 25-16; 30-32; 26-24; 9-15)
Yuasa Battery Grottazzolina: Zhukouski 2, Antonov 17, Marchiani, Demyanenko 8, Mattei 14, Petkovic 30, Fedrizzi 9, Tatarov 1, Schalk, Marchisio. N.E. Cubito, Vecchi, Comparoni, Cvanciger. All. Ortenzi
MINT Vero Volley Monza: Lee, Rohrs 10, Marttila 16, Mancini, Beretta 12, Kreling 3, Di Martino 12, Gaggini (L) Szwarc 30. N.E: Taiwo, Picchio, Juantorena. All. Eccheli.
Arbitri: Luca Saltalippi, Stefano Cesare
Nel prossimo turno trasferta a Modena in casa della Valsa Group per i gialloblù di coach Ortenzi