ANCONA – Comincia da lontano il conto alla rovescia verso la Regata del Conero. A Marina Dorica, infatti, iniziano i preparativi per l’appuntamento più atteso da velisti e appassionati di mare, evento ormai irrinunciabile per molti e che quest’anno raggiunge l’edizione numero 24. Proprio in questi giorni si scoprono i primi dettagli della prossima edizione, che si svolgerà domenica 17 settembre, con partenza, come di consueto, nello specchio di mare davanti al Passetto di Ancona. Un luogo iconico, non solo per la Regata del Conero, che permetterà ai tanti appassionati e curiosi di godersi lo spettacolo delle centinaia di vele colorate che tagliano la linea di partenza, per far rotta verso Portonovo e ritorno, in un percorso che, in base alle condizioni meteo e come prescritto dal bando di regata, potrà essere compreso tra le 8 e le 12 miglia.
Una delle prime novità sarà la partecipazione della Regata del Conero al circuito Go To Barcolana: promossa dalla Società Velica di Barcola e Grignano, questa inedita serie di regate ha trovato l’appoggio del Circolo Velico La Scuffia di Pescara, di Marina Dorica ad Ancona e del Circolo Velico Ravennate a Ravenna. Ciascuno dei circoli coinvolti si cimenterà nell’organizzazione di una regata – per Ancona si è scelto che questa coincida con la Regata del Conero – valida ai fini della redazione di una classifica generale unica che incoronerà la barca vincitrice, appunto, del circuito Go To Barcolana.
Le tappe si svolgeranno infatti in progressivo avvicinamento a Trieste, partendo dalla Regata Dannunziana di Pescara il 3 settembre, per poi passare alla Regata del Conero il 17 e, come ultima tappa di avvicinamento, la regata lunga da Marina di Ravenna a Trieste, con partenza il 5 ottobre. Gli iscritti al circuito, oltre a un kit con degli omaggi, avranno la garanzia di un ormeggio gratuito presso i quattro circoli organizzatori, incluso un posto a Trieste nell’affollatissima settimana della Barcolana.
Dopo il successo della prima edizione, è confermata anche la Sfida tra i quartieri con la regata Ancona in Vela che, come lo scorso anno, si terrà il giorno precedente la Regata del Conero, sabato 16 settembre. Quest’anno, la manifestazione sarà ancora più competitiva: i partecipanti, abbinati tramite estrazione a sorte ai quartieri di Ancona da rappresentare, saranno scelti sulla base delle performance registrate nel corso delle regate invernali e primaverili organizzate dai vari circoli di Marina Dorica. Una sorta di gran finale che garantirà spettacolo anche a chi vorrà seguire la sfida da terra, in quanto tra le boe si vedranno incrociare le barche più competitive del panorama di regate anconetano. Al termine della Regata del Conero la consueta premiazione nel cuore del triangolone, festa di mare per la regata più popolare e amata della città.