Sport

Ritmica, bene a Mosca

Al Grand Prix nella città russa, la Nazionale Italiana Junior a forte matrice fabrianese ha ottenuto un bel quinto posto con un difficile esercizio alle clavette

La Nazionale Italia Junior di ginnastica ritmica "Made in Fabriano"

FABRIANO – La Nazionale Italiana Junior di ginnastica ritmica, che abbiamo definito “Made in Fabriano” visto che è stata formata e si allena in città dalle tecniche locali Ghiurova e Cantaluppi, è tornata dal Grand Prix di Mosca con buoni risultati. Le atlete azzurre, tutte di tredici e quattordici anni, hanno fatto il loro ingresso nel mondo dei “grandi” cercando di sconfiggere una normale emozione che le ha portate a rappresentare l’Italia davanti ad un pubblico di migliaia di spettatori, nella patria mondiale della ritmica.

Sono scese in pedana Francesca Pellegrini, Anna Paola Cantatore, Nina Corradini, Melissa Girelli, Rebecca Vinti e la fabrianese Talisa Torretti. Nella gara di qualificazione hanno ottenuto un bel quarto posto, mentre nella finale della seconda giornata il sesto posto, che le piazza complessivamente all’onorevole quinto posto. Un bel riconoscimento, considerando la difficoltà dell’esercizio portato in pedana, con dieci clavette, costruito con maestria dalle allenatrici fabrianesi Kristina Ghiurova e Julieta Cantaluppi che le hanno seguite fino a Mosca. Essendo la gara di esordio della stagione, tutto lascia presagire che possano esserci ulteriori margini di miglioramento. Pertanto, si guarda con ottimismo alle prossime trasferte internazionali in Ungheria a metà maggio per il Campionato d’Europa Junior.

Il prossimo imminente impegno, invece, è previsto per il 4 marzo a Desio dove la Federazione Ginnastica d’Italia ha organizzato un incontro bilaterale tra le Nazionali Junior di Italia e Russia, la favoritissima alla vittoria finale dei prossimi Europei.