Casa del Materasso Permaflex Jesi Ancona
Casa del Materasso Permaflex Jesi Ancona
Onoranze Funebri Santarelli
Attualità
Baldi Brevetti Jesi

Fabriano, Milena Baldassarri ai Mondiali… sognando le Olimpiadi

Dal 16 settembre l'individualista azzurra della Faber sarà a Baku (Azerbaijan) nella competizione iridata di ginnastica ritmica che assegna i "pass" per Tokyo 2020. Ci saranno anche altre due "farfalle" di scuola cartaia, Martina Centofanti e Letizia Cicconcelli, nel concorso a squadre

FABRIANO – Domani, lunedì 16 settembre, inizia l’avventura di Milena Baldassarri – individualista azzurra della Faber Ginnastica Fabriano – ai Mondiali di ritmica in programma a Baku (Azerbaijan) fino al 22 settembre.

Onoranze Funebri Santarelli
Baldi Brevetti Jesi

Una competizione importantissima, non solo per la gloria iridata, ma anche perché qualificante per le Olimpiadi di Tokyo 2020: le prime 16 ginnaste della finale “all-around”, infatti, otterranno direttamente il pass per i Giochi Olimpici.

Il livello della competizione sarà altissimo. La favorita per la vittoria è la russa Dina Averina, che punta ad entrare nella storia con tre titoli iridati consecutivi, ma attenzione anche alla sorella Arina e all’israeliana Linoy Ashram. Tra i nomi di spicco ci sono indubbiamente anche le “nostre” azzurre – avieri dell’Aeronautica Militare – Milena Baldassarri e Alexandra Agiurgiuculese, rispettivamente argento e bronzo di specialità (Nastro e Palla) ai Mondiali di Sofia del 2018. La lista delle favorite prosegue con Katsiaryna Halkina (Bielorussia), Kaho Minagawa (Giappone) e Laura Zeng (Stati Uniti), così come Anastasia Salos (Bielorussia), Katrin Taseva (Bulgaria) e Vlada Nikolchenko (Ucraina). 

Milena Baldassarri si presenta al Mondiale di Baku forte delle ottime prestazioni di cui è stata protagonista la settimana scorsa nell’ultima tappa della World Challenge Cup che si è tenuta a Portimao, in Portogallo, dove ha conquistato l’argento nel concorso generale, più le chicche di due ori nelle specialità di Palla e Nastro, oltre ad un argento alle Clavette. 

OPRAM
Un bel primo piano di Milena Baldassarri

La delegazione italiana è partita da Milano il 12 settembre. La Baldassarri non sarà l’unica rappresentare della Faber Ginnastica Fabriano. Con lei, infatti, c’è l’allenatrice Julieta Cantaluppi. E altre due ginnaste di scuola fabrianese fanno parte del team azzurro delle “farfalle” (Martina Centofanti e Letizia Cicconcelli), già qualificate per le Olimpiadi ma desiderose ugualmente di conquistare il titolo mondiale a squadre in Azerbaijan. 

La competizione si svolgerà nella National Gymnastics Arena di Baku, una struttura da 5 mila posti costruita appositamente per la ginnastica.

Milena Baldassarri sarà in pedana a partire da domani, lunedì 16 settembre, per le qualificazioni a Cerchio e Palla. «Darò il massimo, incrociamo le dita», rimbalzano le sue parole da Baku grazie al portale Ginnastica Ritmica Italiana.  

Il Campionato Mondiale verrà trasmesso dalla Rai a partire da martedì 17 settembre.

ViBici Jesi