JESI – Raduno e prima giornata d’allenamento della nuova stagione per il Rugby Jesi ’70: vecchi e nuovi Leoni della Seniores di coach Marco De Rossi e i giovani della Under 18 attesa dai barrage per l’accesso ai campionati élite di categoria si sono ritrovati nell’impianto di via Mazzangrugno per dare il via all’avventura sportiva 2023-24.
«Sono convinto che la nuova sarà la migliore stagione di sempre – il saluto del presidente Luca Faccenda al gruppo riunito sul sintetico del “Quaresima” prima di iniziare a faticare agli ordini dello staff – non ho dubbi su questo, dato che l’impegno di tutti noi, dalla società ai ragazzi, è massimo. Vale per la Seniores e vale per le Under 18 e Under 16, per le quali abbiamo l’obiettivo dell’ingresso nei tornei d’élite e che affronteranno comunque fortunatamente dei campionati interregionali, dato che è stata finalmente colta la necessità di tornei più adeguati». Quanto al manto in erba del campo da gioco principale del “Latini”, danneggiato e da rifare dopo l’alluvione che ha colpito l’impianto nel maggio scorso, «per la prima partita in casa della nuova Serie B, che sia l’8 o il 15 ottobre, sarà sicuramente pronto». Il calendario che attende Jesi e l’altra marchigiana San Benedetto nel girone 2, insieme a emiliano romagnole (Colorno, Romagna, Modena, Bologna, Formigine e Rugby Pieve), toscane (Firenze, Lions Amaranto e Cus Siena) e umbre (Gubbio), deve ancora essere ufficializzato. Obiettivo, «dobbiamo essere umili e lavorare per la salvezza – dice Faccenda – tutto ciò che verrà di più sarà merito dei ragazzi».
Coach Marco De Rossi è pronto. «Tutti si sono rinforzati – dice il tecnico – anche noi abbiamo da un lato accettato chi si è proposto e dall’altro cercato chi potesse darci una mano in quei ruoli dove potevamo essere un poco carenti. L’obiettivo principale è però quello di continuare a creare quel gruppo che si è iniziato a formare nella passata stagione, per un progetto di crescita nell’arco di tre anni che ci conduca ad avere la giusta mentalità vincente, soprattutto in allenamento. Abbiamo cominciato a lavorarci, ora c’è da proseguire su questa strada». Due i nuovi capitani, Michele Carosi per i trequarti e Matteo Albani per gli avanti. Altre novità, oltre al già annunciato nuovo pilone Ronald Wachsmann, «un paio di giovani che arrivano da Pesaro, un trequarti e una seconda linea – dice De Rossi – e poi un paio di elementi di poco più grandi che si uniranno alla rosa sulla base dell’accordo con Macerata. Ma è soprattutto sullo zoccolo duro che ha già lavorato bene lo scorso anno e sulla crescita degli Under 18 chiamati a diventare in prospettiva giocatori pronti per la Sere B che contiamo. Con un grande grazie da parte di tutto il Rugby Jesi a chi, come Pulita e Ramazzotti, per raggiunti limiti di età o motivi di lavoro ha smesso dopo aver dato davvero tanto e tutto a questa società».
Fra le novità nello staff, il nuovo fisioterapista dottor Paolo Carniani, già per 6 anni collaboratore dei Dolphins Ancona, formazione di Serie A di football americano, e tutt’ora nella squadra di collaboratori del Blue Team, la Nazionale Italiana Football Americano.
Nel programma precampionato, con le 4 settimane di preparazione fisica e atletica, i test con Falconara (1 settembre), Ancona (8), Perugia (15) e Macerata (22).