Sport

Ruini torna a Fabriano da avversario

Nel campionato di serie C di basket, interessante match tra Janus e Falconara al PalaGuerrieri di Fabriano, dove ritorna l'ultimo "capitano" dei cartai ai tempi della Legadue

Il pivot della Janus Fabriano, Valentas Tarolis, al tiro domenica scorsa nel match vinto contro la Stamura Ancona (foto di Martina Lippera)

FABRIANO – Cinque giornate al termine della fase regolare nel campionato di serie C, con il calendario che – in questo turno – propone una interessante sfida tra Janus Fabriano e Robur Falconara (domani, domenica, al PalaGuerrieri di Fabriano ora 18).

Interessante per diversi motivi.

Uno di questi è, senza dubbio, l’importanza dei due punti in palio. Infatti la Janus Fabriano (a quota 40) va alla ricerca di “blindare” definitivamente il secondo posto in classifica, che in caso di vittoria sarebbe certo, essendo attualmente le inseguitrici più dirette (Pedaso e Pisaurum) a otto lunghezze di distanza. Dal canto suo Falconara (ottava in classifica con 24 punti) ha bisogno di punti per mettere al sicuro la partecipazione ai playoff.

Un altro motivo di interesse sta nel fatto che, all’andata, fu proprio la Robur Falconara ad infliggere alla Janus Fabriano una delle sole tre sconfitte patite finora. Il risultato fu di 77-75, con i fabrianesi che fallirono nel finale tre possessi per il potenziale pareggio (o vittoria).

Ancora, di grande interesse è il ritorno a Fabriano da avversario, dopo ben nove anni, del bomber Fabio Ruini, che ha giocato nella città della carta per tre stagioni in Legadue tra il 2005 e il 2008, quando la squadra era il “vecchio” Fabriano Basket, lasciando un bel ricordo, anche per esser stato l’ultimo stimato “capitano” di quella società, che nel giugno 2008 vide interrotta una più che quarantennale storia con la cessione del titolo sportivo a Roseto degli Abruzzi. Fabio Ruini, classe 1980, gran tiratore, è attualmente il capocannoniere della serie C con 20,1 punti di media e all’andata fece molto male alla Janus con 30 punti a bersaglio.

Una foto che rimarrà storica: stagione 2006/07 in Legadue, unica vittoria nella storia del Fabriano Basket a Pesaro contro l’allora Scavolini, Fabio Ruini (a destra) festaggia con Giovacchini e Whiting

Inoltre, molto interesse in casa fabrianese c’è per l’esordio casalingo con la maglia della Janus del nuovo play Giovanni Marini, 22 anni, cresciuto nella Juve Caserta, chiamato per irrobustire l’organico in vista dei play-off.

Insomma, tanta carne al fuoco per una partita che si preannuncia di buon livello.

«Per noi sarà una gara impegnativa – avverte il direttore sportivo della Janus Fabriano, Simone Lupacchini – perché Falconara è una squadra valida che all’andata ci ha battuto, anche se noi in quella occasione abbiamo sprecato molto. Affronteremo una formazione competitiva, che può contare su un grande giocatore come Ruini. E’ senz’altro un piacere confrontarsi con questo team».

«Falconara è un avversario temibile – gli fa eco il general manager fabrianese, Paolo Fantini – che, oltre al già citato Ruini, può contare su altri bravi giocatori, penso ad esempio a Oprandi e Catalani. Noi dovremo essere bravi a fare la nostra partita e a essere concentrati fin dall’inizio».

Arbitreranno l’incontro i signori Marco Pazzaglini di Pesaro e Marco Buresta di Fano.

La partita verrà trasmessa in diretta su RadioGold (Fm 96.9 nel territorio di Sassoferrato, Fabriano, Cerreto, Matelica e Castelraimondo) e in diretta video streaming sul sito www.radiogold.tv.