JESI – Qualificazione al turno delle 64 del tabellone a eliminazione diretta per Elisa Di Francisca ad Algeri, dove la fiorettista jesina, campionessa olimpica a Londra nel 2012, torna questo fine settimana per la prima volta in gara in Coppa del Mondo, dopo la pausa e la maternità seguite all’argento conquistato ai Giochi di Rio nel 2016. Alla ripresa sulla scena internazionale, Di Francisca è ripartita dalla fase eliminatoria preliminare, in un gironcino con sette atlete e con assalti alle cinque stoccate. Per lei, cinque vittorie su sei incontri e passaggio dunque al tabellone dell’eliminazione diretta che domani, sabato 24 novembre, condurrà all’assegnazione della vittoria nell’individuale.
In questa prima giornata Elisa ha superato 5-3 la cinese Fu Yiting, 5-4 l’atleta di Hong Kong Vanessa Kimberley Cheung, 5-0 la croata Marcela Dajcic, 5-1 l’algerina Ines Jade Fellah e 5-2 la francese Marie Duchesne. Unica sconfitta, 4-5, con la giapponese Haruka Yanaoka.
Domani dalle 9,30 ritorno in pedana. Già qualificata di diritto alla fase a eliminazione diretta e al tabellone delle 64 era Alice Volpi, senese che si allena a Jesi e campionessa iridata in carica. Si è invece fermata sulla soglia dell’ingresso alla fase principale Beatrice Monaco, stoppata proprio dalla cinese Fu Yiting.