JESI – Dopo il trionfo a sorpresa di Algeri, al primo rientro sulle pedane internazionali dopo la pausa post Olimpiadi 2016 e la maternità, Elisa Di Francisca torna nel fine settimana sulla scena della Coppa del Mondo di fioretto, impegnata nella seconda tappa stagionale, e prima del 2019, a Katowice, in Polonia. Con la fiorettista jesina, ci saranno Alice Volpi, Martina Batini (pure lei a medaglia ad Algeri al rientro dopo la maternità), Arianna Errigo, Camilla Mancini, Chiara Cini, Erica Cipressa, Elisabetta Bianchin, Valentina De Costanzo, Beatrice Monaco, Martina Sinigalia e Francesca Palumbo.
Il percorso di Elisa scatterà domani, venerdì 11 gennaio, dalle qualificazioni, che vedono esentate e già promosse al tabellone principale Volpi, Errigo e Mancini. Sabato 12 il clou con gli assalti per la vittoria della prova. Domenica 12 la gara a squadre, Italia in corsa col quartetto Errigo, Volpi, Mancini, Cipressa. Nello staff azzurro, anche Giovanna Trillini in qualità di maestro.
Ma sarà un fine settimana di gare anche al maschile, con gli uomini, seguiti dal Ct Andrea Cipressa impegnati a Parigi. Impegnati a partire dalle qualificazioni (venerdì 11) anche gli azzurri made in Club Scherma Jesi Francesco Ingargiola e Tommaso Marini, insieme a Valerio Aspromonte, Guillaume Bianchi, Davide Filippi, Edoardo Luperi, Damiano Rosatelli e Francesco Trani. Già al tabellone principale di sabato 12 Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Andrea Cassarà e Giorgio Avola. Domenica 13 la gara a squadre (Garozzo, Foconi, Avola, Cassarà).