Cambio di guida tecnica per due club marchigiani di serie D, alle prese con una difficile situazione di classifica. La Fermana dopo un girone d’andata da dimenticare, chiuso al penultimo posto e senza vittorie casalinghe, ha esonerato mister Ruben Dario Bolzan. Fatale per il tecnico argentino il pareggio casalingo contro il Castelfidardo, la sua ex squadra. A poche ore dalla decisione, il club gialloblù ha annunciato il nuovo allenatore: si tratta di Fabio Brini, figura di grande esperienza e prestigio, nonché ex giocatore della Fermana nella stagione 1993/94, l’ultima della sua carriera da calciatore.
Brini vanta un curriculum da allenatore iniziato nel 1995 e arricchito da numerose esperienze in Serie B e Serie C, con piazze importanti come Salernitana, Carpi, Ancona e Benevento, oltre a quattro promozioni in Serie B. Dopo aver guidato il Montegiorgio nel 2022 verso una salvezza in Serie D, torna ora allo stadio Recchioni per tentare di risollevare le sorti della Fermana. Brini dirigerà il primo doppio allenamento venerdì, iniziando subito a preparare la ripresa del campionato prevista per il 5 gennaio. La formazione canarina sarà impegnata nel derby contro la Recanatese. All’andata terminò con il colpaccio in trasferta della Fermana, un risultato che illuse l’ambiente gialloblù.
Ancora in stand-by invece la situazione in casa Civitanovese, dove il presidente Mauro Profili è alla ricerca di un nuovo tecnico dopo l’esonero di Sante Alfonsi. Tutto lascia pensare che alla fine sarà Stefano Senigagliesi a prendere le redini della squadra rossoblù. L’ex allenatore di Osimana e Sangiustese, noto per la sua lunga esperienza sui campi marchigiani, è il candidato numero uno e potrebbe essere annunciato già nelle prossime ore. Senigagliesi era presente domenica nella tribuna del Polisportivo durante il match contro la Sambenedettese, un’ulteriore conferma della sua probabile nomina. Nell’ultimo turno di campionato la panchina era stata affidata al tecnico della juniores, una soluzione temporanea per traghettare la squadra fino alla sosta. Il nuovo allenatore della prima squadra dovrebbe iniziare il lavoro il 27 dicembre, in tempo per preparare la sfida cruciale contro L’Aquila 1927, seconda in classifica.
Serie D, Brini è il nuovo allenatore della Fermana. Senigagliesi vicino alla Civitanovese
Si tratta di un ritorno a Fermo per Fabio Brini, che chiuse la carriera da calciatore in maglia canarina nella stagione stagione 1993/94