ANCONA – Si chiama Derby ed è la festa del calcio anconetano che andrà in scena allo stadio del Conero dal 27 al 29 giugno prossimi. Si festeggia anche se ci sarebbe ben poco da festeggiare, visto che il presidente biancorosso Tony Tiong proprio lo scorso 4 giugno ha affondato la prima squadra di calcio cittadina impedendole di fatto l’iscrizione alla serie C e costringendo il sindaco Silvetti a una corsa contro il tempo per riuscire a iscrivere un’altra società, tutta nuova, al campionato di serie D entro il prossimo 8 luglio. È un’altra storia, ma mica tanto, visto che in questa festa del calcio anconetano saranno presenti diverse rappresentative giovanili proprio dell’Us Ancona. Sarà un’occasione in cui le società del capoluogo si uniranno per la circostanza, la prima e storica manifestazione che è stata presentata stamattina in Comune e che coinvolgerà ben dodici realtà che fanno parte del settore giovanile e altre dieci prime squadre, per una tre giorni di sport, inclusione, approfondimenti letterari dal mondo del pallone e divertimento per bambini e adulti.
L’iniziativa è promossa dalla società Gls Dorica Torrette, grazie al contributo e al patrocinio del Comune di Ancona e alla collaborazione dell’Assemblea legislativa delle Marche, del Coni Marche, della Figc Marche e del settore giovanile e scolastico della Federcalcio. E’ stata presentata oggi in Comune ad Ancona dall’assessore e vicesindaco Giovanni Zinni, insieme all’assessore allo sport Chiara Biondi, al presidente del Comitato Federcalcio delle Marche, Ivo Panichi, al vicepresidente del Coni Marche, Marco Porcarelli, al presidente Gls Dorica Torrette, David Urbinati e ad Alessio Abram per Ancona Respect. Parteciperanno le società del settore giovanile Ponterosso, Giovane Ancona, Portuali Dorica, Gls Dorica Torrette, Candia, Nuova Folgore, Junior Ancona, Fc Vallemiano, Cral Angelini, Us Ancona, Anconitana e Ancona Respect. E poi le prime squadre di Ponterosso, Portuali Dorica, Gls Dorica Torrette, Candia, Pietralacroce, Atletico Ancona, Piano San Lazzaro, Ankon Dorica, Colle 2006 e Nuova Aquila.
Il programma – Nella prima giornata, giovedì 27 giugno, a partire dalle ore 18 è in programma il torneo riservato alle categorie Primi Calci e Piccoli Amici, seguito dalle relative premiazioni. Alle 20.15 Francesca Gargiulo e Gaia Missaglia presenteranno il libro “Voglio fare la calciatrice” in presenza di Silvana Pazzaglia dell’Ancona Respect. Una storia di sacrifici e orgoglio e che, al contempo, promuove la parità di genere e diritti, per abbattere ogni barriera e quegli approcci pregiudizievoli alla partecipazione delle donne in ambito calcistico. In chiusura, alle 21.15, la partita di calcio femminile tra l’Ancona Respect e la Rappresentativa marchigiana in rosa. Il bis venerdì 28 giugno, quando alle 17.30 gli autori Franco Lorenzini e Sergio Dubbini presenteranno il loro ultimo libro “Anconetani di Serie A”, in cui vengono raccontate le storie dei calciatori nati all’ombra del Guasco e capaci di sognare tanto in grande da raggiungere il vertice della piramide calcistica d’Italia. Seguirà il torneo delle categorie Esordienti e i riconoscimenti finali ai baby protagonisti. Sabato 29 giugno la grande chiusura. Dalle 18 il torneo dei Pulcini, con premiazioni, mentre alle 20.15 è calendarizzato un evento decisamente singolare, in cui le società partecipanti premieranno i propri allenatori e dirigenti che si sono contraddistinti nel corso delle stagioni sportive per la passione e l’impegno messi a disposizione degli altri. L’ultimo atto, infine, una partita mista tra alcuni giocatori selezionati tra le prime squadre delle società anconetane.
«Non potevamo non intitolarlo Derby così da trasmettere l’emozione più grande che si vive nel calcio: la stessa emozione che vivranno tutte le società cittadine che hanno aderito con grande slancio a questa festa sportiva – ha spiegato il vicesindaco Giovanni Zinni –. L’iniziativa nasce per promuovere, premiare e valorizzare il lavoro incredibile svolto dalle società di calcio anconetane, sia quelle che si occupano di squadre giovanili, sia quelle che si impegnano con la prima squadra. E’ veramente bello riscontrare una risposta simile: questo dimostra che c’è spirito di collaborazione, c’è rispetto e c’è senso di appartenenza. La festa ospiterà un torneo nel quale si cimenteranno le categorie giovanili, quindi i primi calci, i piccoli amici, i pulcini e gli esordienti. In campo scenderà l’Ancona Women con una rappresentativa regionale femminile e poi due squadre selezionate tra tutte le prime squadre di Ancona. Altri momenti emozionanti saranno le premiazioni, incluse quelle degli allenatori e dei dirigenti da parte delle società di appartenenza, e la presentazione di libri che trasmettono tutta la passione, l’amore e l’attaccamento per il gioco del calcio. Uno sport popolare che unisce gli italiani, che esprime un insieme di valori e tradizioni che animano gli atleti e chi fa il tifo per loro. Invito gli anconetani a partecipare numerosi al Del Conero».