FABRIANO – Il 25 aprile al Palascherma di Ancona si è svolto il campionato Regionale Assoluti di spada, valido come prova di qualificazione per i Campionati Italiani.
Dopo i due eccellenti piazzamenti fra i Cadetti e i Giovani, Alice Armezzani del Club Scherma Fabriano è in pedana anche nella categoria superiore. Alcuni problemi fisici, altri organizzativi, e forse un po’ l’emozione, all’inizio sembrano pregiudicare la gara di Alice, che chiude al 6° posto la fase a gironi. Poi una serie di “dirette”, prima contro le forti atlete di Fano (15-9 su Sozzi, 15-11 su Volpi, 15-9 su Tonelli), la portano in finale dove regola 15-10 Sara Pintucci di Recanati, recente vincitrice del torneo Giovani.
La Armezzani si aggiudica così il titolo Regionale Assoluti a soli 15 anni, una perla nel palmares della giovane fabrianese, merito del lavoro e del talento, della preparazione atletica e tecnica di uno staff di prim’ordine (Filippo Maria Triccoli, Michele Zanella, Caterina Pentericci, Ilaria Bonafoni, Doriana Pigliapoco) che sta plasmando un promettente numero di atleti.
Alice Armezzani tornerà in pedana il 17 maggio (Cadetti) e il 18 (Giovani) a Riccione per le finali dei Campionati Italiani. La fase finale degli Assoluti si disputerà, invece, fra il 26 e 30 maggio a Cassino (Fr).