Sarà, come di consueto, un week-end ricco di appuntamenti per gli sportivi della Valmusone. Iniziando dal calcio, riflettori puntati, innanzitutto, sulla corsa salvezza del Castelfidardo nel campionato di serie D. Per i biancoverdi la situazione è sempre più critica e le chance per tentare di riaprire i giochi si assottigliano sempre di più. A pesare come un macigno sono i miseri 18 punti in classifica che relegano la squadra al penultimo posto vanificando, al momento, anche la possibilità di disputare il play-out per mantenere la categoria.
I ragazzi di Bolzan, dopo la sconfitta di domenica scorsa contro la Sammaurese, saranno impegnati in trasferta ad Agnone. La squadra molisana, per bocca del suo presidente, ha fatto capire di non temere il confronto, affermando che «contro il Castelfidardo i tre punti sono alla nostra portata». I fisarmonicisti preferiscono concentrarsi sulla partita e non replicano alla frecciata degli avversari. L’unico a tornare sulla questione è stato soltanto il numero uno dei fidardensi Franco Baleani che afferma: « I tre punti sono alla loro portata? Hanno ragione. Poi vedremo come andrà a finire ma all’andata abbiamo vinto noi. L’aria qui è un po’ pesante per via della classifica, però domenica la squadra mi è piaciuta ma purtroppo gli avversari tirano una volta in porta e segnano. Noi non riusciamo a farlo nonostante le tantissime conclusioni. Mi auguro che ad agnone la squadra faccia la stessa prestazione e che la fortuna ci assista».
In Molise Pigini e compagni saranno orfani del loro allenatore che dovrà scontare un turno di squalifica per “avere, in segno di protesta avverso una decisione arbitrale, colpito con due pugni la copertura della propria panchina danneggiandola” come riporta il giudice sportivo. Intanto la squadra ha rinserrato le fila per dare il massimo nelle ultime sette giornate. Dopo la seduta pomeridiana di ieri, oggi ci sarà la rifinitura al “Leo Gabbanelli” cui seguirà la partenza per Agnone.
In Eccellenza spicca invece il match tra Loreto ed Urbania dove la posta in palio assume un peso specifico notevole. Le due formazioni infatti viaggiano a gonfie vele e sono protagoniste di un girone di ritorno ricco di soddisfazioni. I pareggi contro Porto d’Ascoli e Camerano hanno solo in parte rallentato l’ascesa dei gialloverdi, imbattuti da 8 giornate, che vogliono tener vivo il sogno play-off. Il pari a tempo scaduto contro l’Helvia-Recina ha invece mandato su tutte le furie l’Urbania chiamata a riprendere in trasferta i punti lasciati in casa per insistere nella risalita dai lay-out.Se le squalifiche di Brugiapaglia a Streccioni privano Moriconi di rapidità sugli esterni, l’infortunio di Temellini obbliga Omiccioli a ridisegnare il pacchetto arretrato.Chiudono il programma le sfide del Campionato di Promozione tra Osimana-Real Metauro e Moie Vallesina Passatempese.
Nel volley maschile di serie B1 andrà in scena il derby tra Volley Game Falconara e La Nef Osimo. Per il mister dei senza testa Masciarelli si tratterà di un ritorno a casa ma senza troppi sentimentalismi perchè c’è da riallacciare il discorso con la vittoria, interrottosi bruscamente sabato scorso contro Città di Castello. Una settimana fa Romani e compagni hanno subito il primo stop dopo sette vittorie consecutive perdendo lo scontro per il secondo posto e vorranno certamente rimettersi in carreggiata fin da subito contro i cugini. In casa falconarese è il d.g Luciano Marchetti a parlare: «La vittoria con Pineto ci ha liberato un po’ dalla tensione e dato qualche convinzione in più. Un derby è sempre complicato da gestire ma ci teniamo a far bene per riscattare l’incolore prova dell’andata e provare a conquistare il primato fra le squadre della provincia di Ancona».
Infine per la pallanuoto la Team Osimo Nuoto sarà impegnata nella difficile trasferta di Como contro i primi della classe. Per Cappelloni e i suoi ragazzi una sfida complicata che si presenta in calendario dopo il buon pareggio casalingo con Varese. Concentrazione e lucidità le armi a disposizione per tentare di portare a casa qualche punto dalla sfida in terra lombarda.