CHANGWON (KOREA) – Dalla Corea del Sud arriva la notizia che l’ostrense Elia Sdruccioli è il nuovo campione del mondo (junior) del tiro a volo, specialità skeet. Il titolo mondiale è arrivato martedì 11 settembre, durante i campionati dell’International Shooting Sport Federation.
Per il giovane tiratore di Ostra, che l’anno scorso si era fermato al secondo gradino del podio sia all’europeo a Baku (Azerbaigian) sia al mondiale a Mosca, questo è l’anno della rivincita per quell’oro sfuggito per due soli errori nell’estate scorsa.
Il titolo di campione del mondo è arrivato al termine di una finale molto dura: superate le qualifiche con il punteggio di 121/125, Elia Sdruccioli e l’americano Nic Moschetti hanno duellato in finale colpo su colpo, fino all’ultima postazione: poi due errori dello statunitense (54/60) e la freddezza del 20enne Caporale VFP4 dell’Esercito Italiano (55/60) hanno fatto il resto.
Al neo campione ostrense sono arrivate subito le congratulazioni del Generale di Corpo d’Armata Salvatore Farina, della Federazione italiana tiro a volo (Fitav), del direttore tecnico Andrea Benelli e di tanti concittadini ostrensi e senigalliesi per un oro che testimonia – anche se la già brillante carriera sportiva non lasciava dubbi – le doti tecniche e la tenacia dimostrata da grande campione.
Come se non bastasse, assieme a Niccolò Sodì (Arezzo) e Matteo Chiti (Pistoia), Sdruccioli ha conquistato anche la medaglia di bronzo nel concorso a squadre. Ora quindi, manca solo l’olimpiade.