FABRIANO – Ritorna il tradizionale appuntamento con la “Primavera Fabrianese”, giunta alla 42a edizione, la marcia in montagna tanto amata dai fabrianesi (e non) che si sviluppa tra le belle montagne intorno la città. La partecipazione è aperta a tutti – bambini, adulti, anziani, agonisti – e il percorso può essere effettuato in qualsiasi modo, camminando o correndo.
L’appuntamento è per domenica 14 maggio, con partenza alle ore 8.30 dai Giardini Pubblici di Fabriano. Ad organizzarla, come sempre, la sezione di Fabriano del Cai (Club Alpino Italiano). Viste le previsioni che mettono bel tempo, è facile immaginare che si possa ripetere il record di presenze di due anni fa, con un migliaio di partecipanti. Mentre la scorsa edizione fu bagnata dalla pioggia…
I partecipanti potranno scegliere tra due percorsi: quello classico di 22 chilometri e quello più corto di 13 chilometri. Entrambi i percorsi partono e arrivano presso i Giardini Pubblici di Fabriano, in Viale Moccia, a quota 325 metri slm.
Il percorso lungo di 22 chilometri sale a Collepaganello per il sentiero Gambelunghe, attraverso il sentiero 100 arriva a Capretta (708 msl), quindi si va fino ai 1.125 metri del Monte Puro e da qui si scende a Rogedano, all’eremo di Valdisasso e a Valleremita (480 msl), si risale fino a Pratelle (684 msl) e da qui si ritorna a Fabriano.
Mentre il percorso breve di 13 chilometri – identico a quello lungo fino a Capretta – invece di prendere per il Puro, svolta verso Pratelle e ritorna a Fabriano.
Sono previsti premi per i migliori classificati, i gruppi e le famiglie più numerose, per tutti gli Under 12 e altri riconoscimenti.
E’ possibile effettuare le preiscrizioni al costo di 7 euro intero e 5 euro ridotto presso Monteverde Sport, Bicisport o presso la direzione della gara sabato dalle ore 17 alle 20. La mattina della gara, invece, l’iscrizione si può effettuare alla partenza fino alle ore 8 al costo di 9 euro intero e 6 euro ridotto.
Ci saranno ristori lungo il percorso e alla fine, servizio docce e pacco gara per chi giunge all’arrivo entro le 14.30.
Info: 338 1443747, primavera@caifabriano.it.