Sport

Una tripla di Nedwick fa esultare la Janus Fabriano

Basket serie C, i cartai espugnano al fotofinish il parquet del Bramante Pesaro

Nick Nedwick, americano della Janus Fabriano (foto di Martina Lippera)

FABRIANO – Alla Janus Fabriano è servita una tripla dell’americano Nick Nedwick a un secondo e mezzo dalla sirena per espugnare 86-88 l’ostico parquet pesarese del Bramante, formazione giovane e frizzante che ha messo davvero paura ai cartai grazie alle belle prestazioni – in particolare – di Benevelli, Benedetti e soprattutto del talentuoso Serpilli. I fabrianesi sono stati sorpresi dalla partenza lanciata dei pesaresi, capaci di raggiungere anche 17 punti di vantaggio a suon di triple prima dell’intervallo. La Janus è stata brava a ricucire lo strappo non una, ma ben due volte, visto che a cinque minuti dalla fine era ritornata sotto di 10 lunghezze. Il sorpasso fabrianese si è concretizzato proprio in vista del gong, nel modo più rocambolesco possibile.

La Janus può sorridere per la settima vittoria consecutiva che la conferma al secondo posto in classifica, ma deve anche riflettere sul fatto che a Pesaro – come avvenuto anche nei due precedenti match contro Urbania e Matelica – ha avuto un approccio soft alla gara, tanto da dover poi rincorrere a perdifiato. «Siamo stati un po’ pigri, credendo che prima o poi la partita l’avremmo portata a casa, e questo non va bene – commenta coach Daniele Aniello. – Alla fine siamo stati comunque bravi a vincere, ma l’approccio non è stato sicuramente dei migliori. Nel finale abbiamo deciso di appoggiare molto la palla sotto sia a Quercia che a Tarolis, e questa forse è stata la chiave cha ha deciso la partita».

La Janus non ha schierato nemmeno in questa circostanza il lungo Valerio Paoletti, ai box per infortunio al ginocchio, al quale va ad aggiungersi ora l’assenza del play Andrea Cavoletti, che per motivi personali ha deciso di interrompere la sua esperienza con la maglia fabrianese. In settimana dovrebbero esserci novità di mercato per rinforzare l’organico, almeno per ovviare all’assenza del lungo.

BRAMANTE PESARO – JANUS FABRIANO = 86-88

BRAMANTE PESARO – Benevelli 18, Ricci 8, Giroli 7, Ceccolini 2, Bongiorno 3, Giacomini, Benedetti 15, Oliva 4, Nicolini, Serpilli 27, Moretti 2. All. Nicolini

JANUS FABRIANO – Patrizi ne, Bugionovo 11, Crivellaro ne, Tarolis 18, Pandolfi 20, Zampetti ne, Cummings 2, Fanesi ne, Giusrppetti, Nedwick 24, Quercia 13. All. Angelo

IL PROGRAMMA DELLA TERZA GIORNATA DI RITORNO:

Mec System Urbania – Rossella Civitanova = 55-69

Siva Porto San Giorgio – Stamura Ancona = 65-66

Loreto Pesaro – Robur Falconara = 20-0 a tavolino

Halley Matelica – Il Campetto Ancona = 58-87

Pisaurum Pesaro – Tolentino = 72-43

Bramante Pesaro – Janus Fabriano = 86-88

Aesis Jesi – Bartoli Mechanics Fossombrone = 71-77

CLASSIFICA:

Rossella Civitanova 32; Janus Fabriano 30; Pisaurum Pesaro 24; Stamura Ancona 22; Il Campetto Ancona e iCubed Pedaso 18; Robur Falconara, Loreto Pesaro, Mec System Urbania e Bramante Pesaro 16; Siva Porto San Giorgio 14; Halley Matelica 10; Bartoli Mechanics Fossombrone 8; Tolentino 6; Aesis Jesi 4.