Sport

Vela, ad Ancona la Coppa Italia di 420 parla triestino

Tre le prove concluse oggi, con la classifica ufficiosa che parla solo triestino: al comando la coppia mixed della Svbg di Trieste composta da Lisa Vucetti e Vittorio Bonifacio

Vela
Alcuni momenti delle regate (foto Sef Stamura)

ANCONA – Ancora sotto il sole, con vento tenue ma con una giornata magnifica la Coppa Italia di vela classe 420 ha dato il meglio di sé nel primo pomeriggio nel tratto di mare a nord ovest di Marina Dorica, verso Torrette. Altre tre prove disputate oggi – la quarta ha innescato il meccanismo dello scarto – che hanno permesso alla manifestazione, che ospita anche la regata nazionale di 470 e da domani anche i master, di entrare nel vivo.

Dopo cinque prove utili sulle sei disputate, infatti, e con le batterie che sono state nuovamente ricomposte stamattina alla luce della classifica, i protagonisti della manifestazione cominciano a delinearsi in modo abbastanza netto.

«I ragazzi hanno regatato in condizioni meteo eccellenti, sole, limpido, brezza sugli 8-9 massimo 10 nodi – commenta appena rientrato il caposezione vela della Sef Stamura, società organizzatrice dell’evento, Giuseppe Mascino –. Non è entrato lo scirocco, come ci aspettavamo, abbiamo avuto anche oggi vento da levante, campo di regata assolutamente regolare, tutto è filato liscio, senza nessun intoppo».

Tre le prove concluse oggi, con la classifica ufficiosa, nella classe 420, che parla solo triestino: sempre al comando la coppia mixed della Svbg di Trieste composta da Lisa Vucetti e Vittorio Bonifacio, vicecampioni del mondo in carica (5-1-2 oggi), seguiti da Kim Francesco Magnani e Noè Magnani dello Yacht Club Adriaco, sempre di Trieste, fortissimi oggi (1-2-1), sul terzo gradino del podio Anastasia Mutti e Lorenzo Centuori (3-1-5) della Pietas Julia di Duino Aurisina, in provincia di Trieste.

Vela
Alcuni momenti delle regate (foto Sef Stamura)

Tra i sei equipaggi anconetani della Sef Stamura, alcuni alla prima esperienza di 420, la migliore posizione è quella ricoperta dalle giovani Selita Bertini e Adele Scalini, ottantesime ma in crescita in questa seconda giornata rispetto alle prime prove di ieri. Tra i 470 al primo posto Andrea Fabbrini e Andrea Tommaso Vichi del Circolo del Remo e della Vela Napoli (2-1-2), davanti a Livia Ciampinelli e Marcello Miliardi del Circolo Velico Antignano (3-3-1), terzi i lucchesi Manuel Scacciati e Leonardo Giovannini del Circolo Velico Torre Lago Puccini (1-2-5).

Domattina in acqua di nuovo dopo le 12 per la terza giornata di regate, la Coppa Italia sponsorizzata Estra Prometeo si concluderà domenica 26 maggio con le regate conclusive e la premiazione nel tardo pomeriggio al triangolone di Marina Dorica.