FABRIANO – Il veterano del basket fabrianese Maurizio Venturi, classe 1965, può esultare ancora. Ai Campionati Mondiali di maxi basket terminati il 9 luglio a Montecatini, infatti, la Nazionale Italiana Over 50 ha vinto la medaglia d’oro battendo in finale 69-64 la Russia. Per Venturi si è trattato dell’ottavo titolo internazionale conquistando vestendo la maglia di una Nazionale “over”, tra Europei e Mondiali.
Il cammino dell’Italia Over 50 di coach Alberto Bucci è stato come sempre esaltante, grazie alla verve di un grande trascinatore in campo come l’intramontabile Alessandro Angeli, ben affiancato da altri monumenti del basket come Mario Boni, Claudio Capone, Roberto Bullara, Riccardo Esposito e Piero Montecchi, ma anche Dalla Libera, Noli, Calcagnini e – appunto – il “nostro” Venturi. Nelle fasi eliminatorie, gli “azzurroni” hanno fatto un sol boccone della Georgia agli ottavi (101-81), della Croazia ai quarti (92-55) e dell’Ucraina in semifinale (83-66, con gran duello sotto la plance tra Carera e Volkov). Più ostica la finale contro la Russia, ma la vittoria non è sfuggita all’Italia.
Non solo l’Over 50 si è vestita d’oro, ma anche l’Italia over 40 di Leonardo Busca e Max Monti, che ha domato nella finalissima l’Argentina per 85-61. Argento, invece, per l’Italia Over 60 di Solfrini e Sbarra, caduta in finale contro gli Stati Uniti 80-53, e per l’Italia Over 55 di Peppe Ponzoni, che nulla ha potuto all’ultimo atto contro i fortissimi sloveni di Slavko Kotnik (ex Venezia) autentico dominatore della partita con 27 punti finali.
Quella di Montecatini è stata un’edizione record dei Mondiali, con un grande afflusso di pubblico, un totale di quasi 40 mila persone in dieci giorni di grande pallacanestro con seimila atleti e 367 partite giocate fra il 30 giugno e il 9 luglio.