MACERATA – La CBF Balducci HR Macerata si è regalata una grande domenica andando ad espugnare il PalaDionigi di Montecchio infliggendo la prima sconfitta interna stagionale alla lanciatissima Megabox Vallefoglia e soprattutto regalandosi tre punti dopo due zeri consecutivi che significa anche il primo pieno esterno.
«Questa vittoria ci voleva e sono molto contento per le ragazze che, anche in condizioni di oggettiva difficoltà, a ranghi dirotti, non hanno mai mollato« – ha detto coach Luca Paniconi che ha tirato un bel sospiro di sollievo. Ancora senza Renieri, con Maruotti e Martinelli in panchina ma solo per onore di firma e con Rita che ha giocato con una vistosa fasciatura alla mano, la squadra ha fatto gli straordinari partendo male ma poi risorgendo e vincendo in una crescita costante di convinzione e fiducia.
«Siamo partiti timidi – ricorda il coach – e ci poteva stare perché affrontavamo una squadra molto carica e in un buonissimo momento mentre noi avevamo tanti contrattempi. Al cambio di campo ho chiesto alle ragazze di giocarcela fino in fondo mettendo a frutto la buona settimana di lavoro che avevamo alle spalle ed è andata benissimo«. Vinto facilmente il 2’ set grazie a buone serie al servizio poi nei successivi parziali c’è stata grande battaglia e la Balducci sempre sotto 21-18 ha avuto la qualità e la determinazione per rimontare e vincere.
Buona la prima da titolare per la schiacchiatrice Morgana Giubilato che ha giocato in diagonale a Pomili.
Domenica a Macerata arriverà Montecchio Maggiore che nell’ultimo turno ha riposato e che è rimasta sola all’ultimo posto dopo il successo di Martignacco nel derby friulano.
Con questa vittoria la CBF Balducci sale a 9 punti e si iscrive nuovamente alla lotta playoff in un girone Est estremamente equilibrato.