SENIGALLIA – Ancora sul podio il campione senigalliese Eugenio Marconi. Il giovane atleta si è infatti aggiudicato la prima prova del campionato italiano freestyle categoria under 20, la competizione organizzata dal Circolo windsurf di Torbole, sul lago di Garda.
Dopo la vittoria del titolo italiano 2017, nella categoria juniores, l’atleta senigalliese del team “ChallengerSails-Novenove” si sta allenando per l’appuntamento finale in cui verrà stabilito chi potrà fregiarsi del titolo di campione italiano: le acrobazie si potranno quindi vedere in Sardegna, a Calasetta, dal 12 giugno al 16 giugno prossimi.
Proprio grazie alla prova vinta, il senigalliese ha messo una seria ipoteca sul titolo di Campione Italiano 2018.
Un risultato che – comunque vada la finale – vede Eugenio Marconi distinguersi nonostante la sua giovane età, grazie al sostegno dell’Associazione Velica Senigallia.
Il freestyle è una delle più giovani specialità del windsurf: è caratterizzato da una serie di “trick” rapidi, fatti di manovre e acrobazie aeree mutuate in parte dal mondo del wave eseguite però in acqua piatta o quasi calma.
Caratteristiche che rendono questa disciplina estremamente spettacolare, tanto da diffondersi in tutto il mondo.